Collaborazioni RAI Educational
La telematica al servizio del cittadino

Dalla didattica che utilizza ipertesti ed itinerari multimediali alle reti civiche, alle borse del lavoro on line, la telematica sembra porsi al cuore del rapporto tra cittadino ed istituzioni. Attraverso un processo di alfabetizzazione informatica che non può non iniziare dalla scuola, le tecnologia informatiche applicate ala rete possono essere utilizzate per migliorare il rapporto tra cittadino ed istituzioni e renderlo meno rigido ed unilaterale. La possibilità di snellire e personalizzare le procedure legate all'apparato burocratico statale, si riaffaccia, grazie al ruolo di informazione e di guida che la rete può svolgere per il rilascio di documenti e certificati, o per partecipare a distanza a riunioni ed attività legate al proprio comune od alla propria circoscrizione. Se queste potenzialità si tradurranno in realtà, nella società dell'informazione del futuro ognuno potrebbe rendere la propria relazione con le istituzioni un itinerario personale. Trovare lavoro, localizzare le risorse ed i servizi della propria città potrà diventare più semplice anche per i disabili e le persone con handicap.

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:

A) Puntate

B) Navigazioni

C) Interviste

Fai click qui per scegliere

home page

back

torna a inizio pagina