Dalla didattica che utilizza ipertesti ed itinerari multimediali alle reti civiche,
alle borse del lavoro on line, la telematica sembra porsi al cuore del rapporto tra
cittadino ed istituzioni. Attraverso un processo di alfabetizzazione informatica che non
può non iniziare dalla scuola, le tecnologia informatiche applicate ala rete possono
essere utilizzate per migliorare il rapporto tra cittadino ed istituzioni e renderlo meno
rigido ed unilaterale. La possibilità di snellire e personalizzare le procedure legate
all'apparato burocratico statale, si riaffaccia, grazie al ruolo di informazione e di
guida che la rete può svolgere per il rilascio di documenti e certificati, o per
partecipare a distanza a riunioni ed attività legate al proprio comune od alla propria
circoscrizione. Se queste potenzialità si tradurranno in realtà, nella società
dell'informazione del futuro ognuno potrebbe rendere la propria relazione con le
istituzioni un itinerario personale. Trovare lavoro, localizzare le risorse ed i servizi
della propria città potrà diventare più semplice anche per i disabili e le persone con
handicap. PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:
A) Puntate
B) Navigazioni
C) Interviste
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