Alfabetizzazione informatica, formazione, tecnologie
della didattica e ricerca
Il rapporto tra mondo dell'informatica e più genericamente tra information technology
e scuola, formazione, ricerca si dimostra vivace e ricco di iniziative e di progetti sin
dall'età prescolare. E' proprio in questo periodo che emerge il problema di controllo e
limitazione dei siti che i bambini possono visitare, problema sentito fortemente negli
ultimi anni sia in America che in Europa e su cui la Commissione Europea ha costituito una
task force multinazionale che vuole creare interesse e coesione tra iniziativa privata e
pubblica in materia di protezione dei minorenni.
Nell'età scolastica a partire dalla scuola materna i progetti attivati dal ministero
della pubblica istruzione (e non solo) al fine di diffondere l'uso delle nuove tecnologie
si sono moltiplicati negli ultimi anni. Un solo esempio fra i tanti: il primo progetto che
è partito, "MultiLab", coinvolge 140 scuole di tutti gli ordini e gradi. Anche
la Rai partecipa ad un progetto con il Ministero della Pubblica Istruzione, per la
dotazione di parabole satellitari a 5000 scuole italiane. Ma la formazione secondo il
concetto di Lifelong learning System o sistema di apprendimento durante tutto l'arco
della vita include anche gli adulti e comunque chi già lavora. Spazio allora al
teleapprendimento, alle teleuniversità o a chi, non avendo mire di laurea cerca solo
qualcuno e perché no, un assistente informatico, che lo aiuti nella vita di tutti i
giorni a sfoltire agende troppo piene di appuntamenti.PERCORSO DI
APPROFONDIMENTO:
A) Puntate
B) Navigazioni
C) Interviste
|
|
|
|
|