Da: nnovello@sif.cgs.it
Date: 21/03/97
Time: 11.50.00
Remote Name: 194.21.74.41
buon giorno/notte a tutti. Lavoro nel mondo dell'informatica da 18 anni circa (Mi occupo di hardware) a quei tempi oltre ad essere tecnici bisognava essere anche bravi falegnami...comunque bando alle ciance. Ritengo che introdurre dei concetti di informatica per i bambini sia una gran cosa, ma non bisogna perdere di vista il fatto che non si è più intelligenti se ci si sa destreggiare in mezzo ai software si è solo abituati a fare ciò. Purtroppo mi rendo conto che molti bambini e ragazzi, stanno perdendo una qualità bellissima che è quella della creatività manuale, soppiantata da assurdi e ridicoli giochini sul computer che arricchiscono solo la capacità sequenziale della mente. Io personalmente durante il mio tempo libero costruisco e faccio volare modelli di aerei radiocomandati e Vi posso assicurare che ogni volo è una magia!!! In questo hobby ritrovo (a mio parere) tutti i presupposti per un sano sviluppo delle capacità manuali e creative dell'individuo nessuna azione è sequenziale non può essere sequenziale per il fatto che quando un modello si stacca da terra non si sà cosa può succedere (il motore ch si pianta, un colpo di vento ecc). Certo le cifre per intraprendere questo hobby sono leggermente aldisopra della media ma quanto costa un computer con tutti i suoi ammennicoli? I bambini potrebbero cominciare dai modelli statici e via via con l'età passare a quelli a motore che richiedono un po di prudenza. In conclusione ok al multimediale per l'infanzia ma.... per favore non facciamo che sia l'unica cosa.
Grazie
Natale