Da: Luca, Fonti, pfonti@bigfoot.com
Date: 11/03/97
Time: 23.06.07
Remote Name: 194.184.196.37
Ciao Guido, inizio con il dirti che io utilizzo sia una connessione ad Internet su rete "normale" ed una su rete "ISDN" visto che me la sono fatta montare in ufficio :) Bhe allora per quel che ho visto la linea ISDN arriva a casa tua sul normale doppino telefonico quindi non dovrebbe centrare molto con il discorso di linea a fibbra ottica, l'unica differenza dovrebbe essere che in centrale la sip ha una scheda che gia' tratta il segnale in digitale e non sta a convertire nulla in analogico...Detto questo, ti dico quali sono le mie impressioni sulla differenza tra ISDN e linea normale per quel che riguarda Internet. Non dipende dal discorso del modem a 9600 (anche perche' tutti i provider sono collegati con vari CDN a velocita' ben piu' alte) del tuo provider, generalmente il problema l'hai sul tipo di server che stai chiamando, ti spiego se trovi il server che funziona bene, ben attrezzato e che in quel momento non e' sovraccarico di persone ti rendi effettivamente conto che la velocita' di trasmissione in ISDN e' una favola (si toccano i 15k di transfer rate)...ovviamente se becchi il server sottodimensionato e con una miriade di utenti collegati allora e' difficile notare la differenza tra ISDN e modem normale. IO sinceramente penso che ancora per un po a casa terro' la mia bella linea telefonica "normale" tanto a cambiare faccio sempre in tempo...anche xche' poi ovviamente devi acquistare un modem ISDN o la scheda che ti fornisce la telecom da inserire nel PC...quindi un ulteriore spesa. Ok spero di averti aiutato, se hai altre domande chiedi pure, anche tramite messaggio privato. Ciao a presto, Luca