Da: Daniele D'Aulerio via Pontida 2/a 28100 Novara
Date: 12/02/97
Time: 20.55.30
Remote Name: 194.73.94.196
Trovo che vi sia una mancanza di chiarezza da parte delle compagnie di carte di credto sul modo di gestire i servizi legati alla rete. Il problema principale è rappresentato dalla sicurezza: non pensate che il semplice numero di carta non sia abbastanza per addebitare un acquisto? Il numero che c'è sulla carta non è segreto e chiunque può venirne a conoscienza (al ristorante o in un negozio). Quindi chiunque può utilizzare questi dati per divertirsi a fare acquisti nel più totale anonimato in rete. Penso che le compagnie di carte di credito dovrebbero al più presto trovare un sistema sicuro e strettamente personale, per esempio fornendo un numero segreto (tipo bancomat) da usare esclusivamente negli acquisti in rete. Inoltre l'acquisto in internet si basa sulla fiducia del cliente che non può avere la certezza della serietà della compagnia che vende il prodotto. Le compagnie più importanti (la mia è la visa, ma è lo stesso per lke altre) non forniscono nessuna garanzia sugli acquisti o su eventuali errori nell'addebito, ma sui principali supermercati in rete compare sempre il loro logo. Ora, in Italia la visa afferma di non prevedere un simile servizio, ma io con il numero di carta italiano posso fare compere in qualunque parte del mondo. Si dovrà al più presto porre rimedio a un problema di non poca importanza.